Seguici

Harry Potter e la Pietra Filosofale

Titolo Originale
Harry Potter and the Philosopher’s Stone
Autore
Joanne Kathleen Rowling
Casa Editrice
Salani (IT) | Bloomsbury (UK) | Scholastic (USA)
Anno
1997
Prezzo
13,00 euro

Riassunto Capitoli

Capitolo 1- Il Bambino Sopravvissuto

Lord Voldemort, il mago oscuro più terribile di tutti i tempi è caduto. L’ultima famiglia su cui ha lasciato le tracce sono i Potter, di cui il piccolo Harry, il sopravvissuto, sarà portato dai suoi perfidi zii al numero 4 di Private Drive dal professor Silente, Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.


Capitolo 2 - Vetri che scompaiono

Sono trascorsi dieci anni, e l’ormai decenne Harry, ha soltanto ricordi della sua vita infernale a causa dei suoi perfidi zii. Harry viene costretto a vivere in una stanza del sottoscala,  viene costretto a preparare la colazione a tutti. Ma ad un certo punto, si rende conto che c’è qualcosa di strano in lui.  E’ capace di farsi crescere capelli in una sola notte da quando li ha ha tagliati, ma è anche capace di far sparire i vetri in uno zoo… Tutto questo lo spaventa un pò, ma nemmeno allora si rendeva conto di essere un mago


Capitolo 3 - Lettere da nessuno

Harry non ha mai ricevuto lettere in tutta la sua vita, ma un bel giorno, nella posta degli zii trova una lettera indirizzata a lui. Tutti i suoi tentativi di leggerla sono vani. Dopo giorni e giorni di lettere per il ragazzo, i suoi zii decidono di chiudere con delle aste qualsiasi posto in cui fosse possibile far entrare lettere … Una domenica, dal camino arrivano migliaia di lettere, ecco che zio Vernon prende una decisione drastica.


Capitolo 4 - Il Custode delle hiavi

Chiusi  in una catapecchia in mezzo al mare, i Dursley, più Harry ricevono visite: Rubeus Hagrid. Il gigante riferisce al ragazzo molte cose, tra cui la verità della scomparsa dei suoi genitori e del suo dono: la magia! Hagrid propone ad Harry di andare alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Harry accetta e parte verso una nuova avventura assieme al gigante.


Capitolo 5 - Diagon Alley

Harry scoprirà di essere famoso nel nuovo mondo, e scoprirà moltissime cose, sulle monete, sui negozi di Diagon Alley e dell’enorme quantità di denaro che i suoi genitori lo attendono alla banca dei Maghi. Acquistato tutto l’occorrente per la scuola tra cui una bacchetta, essenziale nel mondo della magia, ritorna per poco dagli zii.


Capitolo 6 - Il Binario 9 e ¾:

Il primo Settembre inizia la scuola, ma una barriera magica separa l’Espresso per Hogwarts dal mondo dei babbani. Grazie all’intervento della famiglia Weasley, il ragazzo arriverà a bordo del treno e stringe amicizia con Ronald, membro ella famiglia Weasley e Hermione Granger. Loro saranno i suoi amici per sempre. Incontra anche Malfoy, il suo nemico più acerrimo da subito.


Capitolo 7 - Il Cappello Parlante

Attraversato il lago su delle barchette ed entrati nell’immensa Sala d’Ingresso, i giovani maghi incontreranno la vicepreside, e subito dopo, di fronte agli occhi di tutti nella Sala Grande saranno smistati da un cappello Parlante e i nostri Harry, Ron e Hermione saranno smistati tra i Grifondoro.


Capitolo 8 - Il Maestro delle Pozioni

Le lezioni di Magia, sono molto complicate, come scoprirà Harry, e altrettanto complicato è girare per il castello. Tra Trasfigurazione, Incantesimi, Erbologia, Pozioni, Difesa contro le Arti Oscure e Quidditch, Pozioni è la meno preferita del maghetto, specie per l’antipatia verso il Professor Piton, che lo odia.


Capitolo 9 - Il Duello di Mezzanotte

Harry scoprirà che la camera blindata 713, la stessa visitata da Hagrid un mese prima, è stata trafugata lo stesso giorno. Malfoy dimostra la sua infamia, invitando Harry a duellare con lui a mezzanotte … Ma la trappola incastra Harry, Ron e Hermione li per caso e Neville che incontreranno un cane a tre teste.


Capitolo 10 - Halloween

Quando arriva Halloween, non solo viene organizzato un banchetto serale per festeggiare, pieno di dolci e zucche volanti, ma viene anche attirato da qualcuno un Troll di montagna nei sotterranei. Dopo aver salvato Hermione e steso il troll, Ron e Harry si guadagnano una nuova amicizia e fiducia dalla streghetta.


Capitolo 11 - Il Quidditch

L’unica cosa che appassiona Harry sarà il Quidditch, e da subito, dalla prima lezione di Volo, dimostra grandi attitudini e infatti, diventa Cercatore della Squadra di Grifondoro, un onore per tutti gli studenti del primo anno. Alle mille lezioni scolastiche cosi si aggiungeranno gli allenamenti di Quidditch, col capitano Oliver.


Capitolo 12 - Lo Specchio delle Brame

Dopo la prima partita di Quidditch, arriva Natale, e mentre Hermione torna a casa, Ron e Harry lo passano ad Hogwarts, godendosi la Sala Comune e il Banchetto. Tra alcuni regali, c’è un Mantello dell’Invisibilità, e Harry lo userà per una passeggiatina notturna, e scoprirà uno strano specchio che gli mostra i suoi genitori.


Capitolo 13 - Nicolas Flamel

Oramai i tre maghetti sanno di Fuffy, il cane incontrato mesi prima e ben presto,scoprono che questi sorveglia qualcosa, la stessa della camere blindata 713, e che riguarda Silente e un certo Nicolas Flamel. Si scoprirà che egli è un noto Alchimista di 600 anni che ha fabbricato la Pietra Filosofale, una pietra magica.


Capitolo 14 - Norberto, Drago dorsorugoso di Norvegia

I tre cercheranno di parlarne con Robeus, ma la nascita di Norberto il drago, li distrae completamente, fino a quando Malfoy non li vede dalla finestra e sono in guai seri. Dopo una settimana, Norberto viene lasciato a Charlie, il fratello di Ron con l’aiuto di alcuni amici, ma Harry e Hermione, si metteranno in un guaio con tutti.


Capitolo 15 - La Foresta Proibita

Dopo aver subito i rimproveri di tutti, entrambi insieme a Neville, e Malfoy,passeranno la punizione nella Foresta Proibita con Hagrid. Qui si mettono alla ricerca di un unicorno ferito, e guarda caso Harry lo trova, ma con lui vi è Voldemort, indebolito e solo grazie all’intervento del centauro Fiorenzo, il giovane sopravvive.


Capitolo 16 - La Botola

Alla fine dell’anno, la Pietra è in pericolo, e i tre amici decidono di salvarla e scendono sotto la botola sorvegliata da Fuffy. Prima sfidano la natura del Tranello del Diavolo, poi l’incanto delle chiavi volanti, giocano una partita a scacchi trasfigurati e con l’ingegno di Hermione Harry supera la prova delle Pozioni.


Capitolo 17 - L'Uomo dai due volti

Harry se la vedrà con Raptor, non Piton, e niente di meno che con Voldemort, la cui faccia sbuca dalla nuca di Raptor. Dopo una breve battaglia, il ragazzo sviene e Raptor muore. Con l’aiuto di Silente, Harry viene trasportato nell’infermeria. La pietra viene salvata e distrutta, e l’anno si conclude con la vittoria di Grifondoro e a buon fine per Harry, che dovrà tornare a Privet Drive, ma con la consapevolezza che ad Hogwarts ha dei veri amici.

Copertine dal Mondo

Acquisti correlati

Commenti

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.