Seguici

Harry Potter e la Pietra Filosofale

Titolo Originale
Harry Potter and the Chambers of Secrets
Autore
Joanne Kathleen Rowling
Casa Editrice
Salani (IT) | Bloomsbury (UK) | Scholastic (USA)
Anno
1999
Prezzo
13,00 euro

Riassunto Capitoli

Capitolo 1 - Il Peggior Compleanno

Al suo dodicesimo compleanno, Harry ancora non ha ricevuto biglietti di auguri dai suoi amici , e per giunta è costretto a pulire tutto il pomeriggio il giardino dei Dursley, potando e innaffiando le aiuole, verniciando la panchina, e per finire passerà la serata facendo finta di non esistere, per via di alcuni ospiti degli zii.


Capitolo 2 - L'avvertimento di Dobby

Tornato in camera, il dodicenne incontra un occupante, Dobby l’elfo domestico che oltre a informarlo di non dover ritornare a Hogwarts a causa di un complotto, gli svela di aver intercettato le lettere dei suoi amici.  Seguendolo in cucina, Harry vede la torta di sua zia spiaccicarsi al suolo e riceve un ammonizione via gufo.


Capitolo 3 - La Tana

Rinchiuso nella sua camera, Harry sarà salvato da Ron assieme ai suoi fratelli a bordo di una macchina volante. Diretti verso la Tana, dove passerà il resto delle vacanza, disinfestando il giardino dagli gnomi, giocando a Quidditch e aspettando l’ora di andare a Diagon Alley per comprare le cose di scuola.


Capitolo 4- Alla Libreria Il Ghirigoro

Con la Polvere Volante, Harry finisce da Magie Sinister a Nocturn Alley, dove incontra Lucius Malfoy e Draco, ma subito dopo per strada, incontra Hagrid e con Hermione e i Weasley prima si dirigono alla Gringotts e dopo al Ghirigoro, dove conosceranno Gilderoy Allock, e ci sarà un incontro con Lucius Malfoy.


Capitolo 5 - Il Platano Picchiatore

Il primo settembre si avvicina e con esso, una nuova avventura per Ron e Harry, che anziché prendere l’Espresso per Hogwarts vanno a scuola con la Ford Anglia volante, e dopo ore di volo, si schiantano contro il Platano Picchiatore, iniziando in bene l’anno con lividi, strigliate da Piton e punizioni dalla McGranitt.


Capitolo 6 - Gilderory Allock

Le nuove lezioni iniziano e come sempre la lezione meno amata è quella di Pozioni, per non parlare di Difesa contro le Arti oscure, il cui insegnante Allock in perfetto stile nobile, non sa nemmeno tentare di tenere a bada un gruppo di Folletti della Cornovaglia impazziti, e in ogni caso è adorato da Hermione.


Capitolo 7 - Mezzosangue e Mezzovoci

Iniziano gli allenamenti di Quidditch, e i Grifondoro si trovano di fronte i Serpeverde con il nuovo cercatore Draco e un set di Nimbus 2001. Così  Malfoy trova insulta Hermione chiamandola Mezzosangue, mentre Ron finisce per sputare lumache. Lui e Harry scontano anche la punizione e questi inizia a sentire voci .


Capitolo 8 - La Festa di Complemorte

Passano i giorni, e Halloween si presenta, così Harry, Ron e Hermione trascorrono la serata in compagnia di fantasmi in occasione 500° anniversario dalla morte di Nick-Quasi-Senza-Testa. Ma quando decidono di andarsene ecco che Harry sente di nuovo la voce, che minaccia morte, squartamenti e la seguono.


Capitolo 9 - La Scritta sul muro

La camera dei segreti è stata aperta, nemici dell’Erede temete. I tre trovano questa scritta di sangue al secondo piano, accanto a Miss Purr pietrificata e a ragni che fuggono fuori nel parco. In un baleno tutta la scuola li circonda, e Gazza subito ammonisce Harry, ma l’intervento di Silente, rimette ordine e li congeda.


Capitolo 10 - Il Bolide Fellone

Alla prima partita di Quidditch, Harry prende il boccino ma sfortunatamente un Bolide manomesso gli rompe le ossa del braccio, che Allock con un ritorno di fiamma, fa sparire del tutto. Passerà la notte in Infermeria, dove gli faranno visita Dobby, con nuove verità e gli insegnati che portano un nuovo pietrificato.


Capitolo 11 - Il Club dei Dueallenti

Per precauzione viene allestito un Club dei Duellanti, sotto la guida di Allock e Piton, e Harry si scontrerà in duello con Draco, il quale lanciando un serpente, fa rinascere in Harry la dote del Serpentese, che metterà il nostro amico con le spalle al muro, ancor più quando Gazza,  lo trova sulla scena di un altro pietrificato.


Capitolo 12 - La Pozione Polisucco

Proprio il giorno di Natale, i tre amici organizzano un piano per scoprire se Malfoy è l’Erede di Serpeverde e Hermione prepara   una pozione che farà trasformare Ron e Harry in due compagni di Draco, ma scopri ranno che egli non è l’Erede e la streghetta si ritrova con peli di gatto in volto.


Capitolo 13 - Il Diario Segretissimo

Qualche settimana dopo, quando Hermione sta per uscire dall’infermeria, Harry e Ron si imbattono in uno strano libro, appartenuto a Tom Orvoloson Riddle, nel quale Tom gli mostra che 50 anni prima, la Camera era stata aperta, e che era morta una ragazza, ma il colpevole ossia Hagrid era stato preso, e espulso.


Capitolo 14 - Cornelius Caramell

La situazione precipita, quando Hermione viene pietrificata, e così Harry e Ron si dirigono da Hagrid  e qui scoprono nascosti che Albus Silente è stato rimosso dal suo incarico di preside e vedono il loro amico gigante che viene arrestato e portato ad Azkaban, ma scoprono che devono seguire i ragni.


Capitolo 15 - Aragog

Una notte, con l’aiuto di Thor, si imbarcano nella Foresta Proibita, alla luce della bacchetta di Harry. Nella tana dei ragni, incontrano Aragog, il re dei ragni, il quale riferisce loro l’innocenza di Hagrid. I due maghi scappano dalla Tana, grazie all’intervento della Ford Anglia che li porta in salvo.


Capitolo 16 - La Camera dei Segreti

La sorella di Ron viene portata nella Camera dei Segreti, e i due entrano in azione, perché Allock, si rifiuta di scendere ad azioni pericolose, ma è costretto dai due a seguirli, finchè non perde la memoria. A quel punto Harry si fa coraggio e entra nella leggendaria camera, in attesa che il mostro di Serpeverde lo attacchi.


Capitolo 17 - L'erede di Serpeverde

Faccia a faccia con Tom Riddle, Harry scoprirà che è niente meno che Voldemort, conservato come ricordo in un diario. Dopo uno scontro con il Basilisco, e dopo aver distrutto Riddle, Harry viene aiutato dalla fenice Fanny ,e insieme a Ginny, Allock e Ron. Ritorna esce dalla Camera pensando che sia un brutto ricordo.


Capitolo 18 - Un Premio per Dobby

Nello studio di Silente, tutta la verità viene a galla, e Harry scopre di avere alcuni poteri dell’Oscuro Signore, per questo parla serventese. Oltre alla liberazione di Dobby,Nella Sala Grande, si festeggia, e tutti i pietrificati tornano tra loro, Hagrid viene scarcerato, gli esami vengono sospesi. E l’anno si conclude in bene.

Copertine dal Mondo

Acquisti correlati

Commenti

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.